Rotolo panna e fragole
5/22/2015
Questo dolce lo dedico a tutte le mamme che seguono il blog e in particolare alla mia. Anche se non riuscite a prepararlo in tempo per la festa vi consiglio di farlo al più presto, perché è veramente delizioso.
Il rotolo inizialmente doveva essere uno di quelli con le decorazioni, ma non è andato tutto come doveva andare e l'ho ricoperto con il cioccolato fuso. Lo riproverò quanto prima e lo prepareremo passo passo insieme..
Per la ricetta ringrazio Valeria C. una signora del gruppo Menta & Cioccolato su facebook, un vero portento sia per le ricette dolci che per quelle salate.
Auguri ancora a tutte le mamme!!
Ingredienti:
- 6 uova
- 120 gr di farina
- 120 gr di zucchero
- aromi a piacere
Ingredienti per la farcitura:
- 125 gr di fragole
- 250 gr di panna da montare
- 1 cucchiaio di marmellata di fragole
- Una tazzina da caffè di acqua
Ingredienti per la copertura
- alcune fragole
- 2 cubetti di cioccolata fondente
Procedimento: separare i tuorli dagli albumi. Montare gli albumi a neve con 3/4 dello zucchero e mettere da parte.
Nella planetaria o con delle fruste elettriche montare i tuorli con lo zucchero rimanente finché il composto non diventa chiaro e spumoso. Setacciare la farina e incorporarla man mano con una spatola all'impasto di uova e zucchero, mescolare dal basso verso l'altro per non far smontare l'impasto. Unire gli albumi precedentemente montati a neve, incorporandoli come fatto con la farina.
Rivestite di carta forno la teglia grande del forno e versateci sopra l'impasto. Livellatelo con una spatola e infornate in forno caldo a 180° per circa 15 minuti.
Una volta tolto il rotolo dal forno, rovesciatelo su un panno umido o su un foglio di carta forno cosparsa di zucchero a velo e arrotolatelo formando il rotolo (bisogna fargli prendere subito la forma altrimenti dopo potrebbe rompersi). Fate raffreddare.
Nel frattempo tagliare a piccoli pezzi le fragole e montare la panna. Se usate quella fresca (io quella vegetale zuccherata) aggiungete un paio di cucchiai di zucchero a velo o zuccherate le fragole.
Sciogliere in un pentolino la marmellata di fragole con l'acqua per formare una sorta di sciroppo che andrete a spennellare sulla superficie del rotolo. Unire le fragole (lasciandone alcune per la decorazione) alla panna montata e farcire il rotolo. Richiudere il rotolo dal lato più lungo e ricoprirlo con il cioccolato fuso e decorare con le fragole.
Mettere in frigo per almeno un paio d'ore prima di servire.
0 commenti